Scuola Materna Santa teresina

La nostra storia

La Scuola dell’Infanzia Paritaria S. Teresa di Gesù Bambino è un’istituzione scolastica di ispirazione cristiana gestita dalla Parrocchia S. Teresa di Gesù bambino.

Fin dalla sua fondazione, nel 1934, la Parrocchia ha dedicato grandi energie per l’educazione umana, sociale e cristiana dei ragazzi della comunità parrocchiale.

Durante gli anni della seconda guerra mondiale il Parroco di allora si adoperò con tenacia per garantire un minimo di insegnamento scolastico ai ragazzi che non potevano usufruire delle scuole statali danneggiate dai bombardamenti organizzando negli spazi della parrocchia risparmiati dai bombardamenti una scuola per i ragazzi. Terminata la guerra, si sentì l’esigenza di dotare la comunità parrocchiale anche di una “Scuola materna” per offrire ai bambini della parrocchia la possibilità di una formazione umana e sociale basata sui valori evangelici del cristianesimo.

La prima scuola materna parrocchiale era ospitata in un ampio alloggio di un palazzo di via Torricelli 61, ed era stata affidata alle cure delle Suore Carmelitane di Torino.

Quando nel 1961 venne inaugurata la nuova chiesa parrocchiale ad opera di don Giuseppe Bruno, si sentì anche il bisogno di dotare la comunità parrocchiale di una nuova sede per la scuola materna e, nel 1965, terminata la costruzione, la scuola fu quindi trasferita nell’attuale plesso di v. Giovanni da Verazzano, 58.

sta3_4

Prime maestre furono le suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino. In seguito, la conduzione della scuola fu affidata alle suore della Congregazione di Santa Giovanna Antida fino al 1987, quando le suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino ritornarono a  prendersi cura dell’educazione dei bambini, avvalendosi della collaborazione di insegnanti laiche.

Nel mese di luglio 2015 viene chiusa la comunità delle Suore Carmelitane di Torino per motivi interni alla congregazione; la Parrocchia – nella persona del Parroco pro-tempore che ne è legale rappresentante – continua la missione educativa della scuola con insegnanti, operatrici e volontari.