Scuola Materna Santa teresina

I NOSTRI VALORI

La scuola dell’Infanzia paritaria “S. Teresa di Gesù bambino” è una realtà educativa che affonda le sue radici nei valori e negli ideali del Vangelo in ascolto dell’insegnamento della Chiesa.

Essa accoglie bambine e bambini dai 3 ai 6 anni senza discriminazione di razza o religione, disponibili a condividere l’orientamento cristiano della scuola.

L’ispirazione cristiana della nostra scuola considera i genitori i primi e principali responsabili della vita e dell’educazione dei figli e ha come  primo  e  fondamentale  obiettivo quello di dare ai bambini, che la frequentano, la possibilità di fare esperienze positive, piacevoli e costruttive per essere educati ai valori cristiani della vita.
Si propone  quindi  di soddisfare i bisogni affettivi, relazionali e cognitivi dei bambini, oltre che la loro cura e il loro accudimento.

L’idea di bambino che noi abbiamo è quella di un soggetto attivo, protagonista della sua crescita fatta di corpo, psiche e mente e a cui verrà offerta la possibilità di costruire attivamente un rapporto significativo ed equilibrato tra sé e l’ambiente circostante.

Il benessere di ogni bambino è il motore del nostro modus operandi a cui contribuiscono molteplici identità: i genitori, la scuola, gli operatori, l’ente gestore.

 

PRINCIPI ISPIRATORI DEL PROGETTO EDUCATIVO

“La scuola dell’infanzia paritaria, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto di educazione”. (Indicazioni per il Curricolo del 2012).

La nostra Scuola dell’Infanzia, di ispirazione cristiana, intende la PERSONA come VALORE IN SÉ, e precisamente:

  • in tutte le sue dimensioni (fisica, affettiva, relazionale, sociale, cognitiva) armonizzate ed integrate dalla visione religiosa;
  • in cui la libertà è processo, conquista e presupposto all’inserimento attivo e responsabile nella società;
  • in cui la vita è orientata all’incontro con Dio.

 

Inoltre riconosce i bisogni dei bambini come:

  1. bisogno di accoglienza e di riconoscimento (essere qualcuno per qualcuno);
  2. bisogno di valorizzazione e di benessere e autonomia (avere e dare amore, attenzione);
  3. bisogno di conoscenza di spiritualità (conoscere il mondo, esplorando la realtà ma anche e soprattutto dando un senso, un significato su più livelli di questa realtà);
  4. bisogno di autorealizzarsi.

 

La nostra scuola è:

☑  l’ambiente in funzione del bambino in cui i rapporti umani mediano lo sviluppo della socialità, dell’autonomia, della creatività, della religiosità;

☑ il luogo caratterizzato da un clima di affettività positiva e gioiosità ludica;

☑  l’ambiente che integra l’opera della famiglia e del contesto sociale;

☑  l’ambiente che accoglie ed integra le “diversità”;

☑  l’ambiente in cui si lavora con professionalità, intenzionalità e flessibilità.